Il-Dottore-Jacopo-Allegri The Recovery Club

Il Dottore Jacopo Allegri

Il Dottor Jacopo Allegri, illustre Fisioterapista ed Osteopata di Padova, si è reso disponibile per un'intervista riguardante i benefici riscontrati dall'utilizzo del dispositivo Theragun Prime by Therabody.
Scopriamo assieme la sua esperienza personale e le motivazioni per le quali ha scelto proprio la famosa marca britannica.

Che cos’è la pistola massaggiante Theragun?
Si tratta di una pistola a percussione che massaggia e riscalda la zona sulla quale si applica, ottima per sciogliere le tensioni muscolari superficiali e profonde.

Chi la può utilizzare?
È un attrezzo molto utilizzato dai fisioterapisti e da tutti i professionisti del settore (osteopati, massaggiatori, personal trainers,…) ma anche dagli sportivi stessi.
La Theragun infatti non è un dispositivo medico vero e proprio quindi lo può utilizzare chiunque sul proprio corpo, soprattutto per la fase del recovery e del riscaldamento pre-workout.

Quindi la può utilizzare anche uno che si allena per conto suo?
Assolutamente si! La potete utilizzare autonomamente sulle contratture, dal momento in cui permette di agevolare i processi di recupero muscolare dopo un allenamento intenso e di sciogliere le contratture più superficiali.

La utilizzi molto nel tuo studio?
Personalmente la utilizzo tutti i giorni.
Sia io che i miei collaboratori la utilizziamo all’inizio dei trattamenti o alla fine per completare il nostro lavoro manuale.
Chiaramente la Theragun non sostituisce la sensibilità e le capacità pappatorie della mano e viceversa la mano non riesce a fare quello che questa pistola a percussione è in grado di fare.
Di conseguenza all'interno di uno studio professionale come il nostri, si può dire che è uno strumento complementare per i nostri trattamenti.

Come funziona esattamente?
Una volta azionata viene applicata sui muscoli che si vogliono trattare e con l’energia cinetica creata dalla percussione della testa vi è un richiamo ematico che riscalda la zona vascolarizzando i muscoli e facendo si che le tensioni e contratture muscolari si riducano, oltre ad agire direttamente con la percussione sul muscolo stesso.
Quindi questo doppio beneficio rende la Theragun un ottimo dispositivo per il mio lavoro.

Scopri di più sui prodotti Theragun by Therabody.

Curriculum del Dottore Jacopo Allegri
Una volta conseguita la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova, il Dottore Jacopo Allegri ha iniziato la sua esperienza lavorativa dedicandosi alla riabilitazione geriatrica presso una casa di riposo. Contemporaneamente è entrato a far parte di un poliambulatorio a Padova, per avvicinarsi poi anche alla libera professione.
Successivamente ha seguito un corso sul “Trattamento dei Trigger Points secondo il Metodo Ticchi” ed infine ha conseguito il master in “Osteopatia delle disfunzioni neuro muscolo-scheletriche” presso la Escuela de Osteopatia de Madrid, nella quale ha infine proseguito gli studi per ottenere il titolo di Dottore Osteopata, con l’obiettivo di accrescere le sue competenze professionali secondo una visione a 360° della persona.

Terminati gli studi ha deciso di aprire uno studio personale, il Riattiva Lab, a Padova.